top of page

Gruppo letterario
Meteora

NJOVO LOGO meteora da gennaio 2023.jpg

Nel 1982, da un gruppo di persone che condivide l’interesse per la poesia, nasce a Palazzolo s/O il progetto letterario “Meteora”, che metterà ‘nero su bianco’ la produzione di ciascun apprendista poeta. Proprio come una meteora all’opuscolo dura lo spazio di un anno, lasciando un vuoto e una scia nostalgica tra i partecipanti e gli amici.                                                                                    

Dopo diversi anni un esiguo numero di poeti del primo periodo tra cui Fulvio Fapanni, ideatore di “Meteora” e Margherita Ruggieri, fautrice di una rinascita dell’associazione poetica e alcuni nuovi scrittori, decide di ricomporre il gruppo. Nel mese di marzo 1991 si svolge il primo incontro del “Gruppo Letterario Meteora”; di seguito esce il primo numero del “Volantino di Poesia e Letteratura”. Tale pubblicazione vuole essere un’agenda costantemente aperta su cui gli aderenti al gruppo annotano poesie, racconti, progetti e pensieri; è inoltre un costante omaggio al lettore, dono dell’intimità creativa tra il poeta, il narratore e gli amici.                                                               

Scritti ebraici

Nel mese di dicembre 1991 il “Gruppo Letterario Meteora” entra a far parte del “Centro Artistico e Culturale Palazzolese” (C. A. C. P.), affiancando la poesia alle arti figurative. Negli anni successivi iniziano incontri pubblici e feste dedicate alle stagioni in cui si presentano testi poetici accompagnati da brani musicali.

Il gruppo si trova settimanalmente nella biblioteca comunale di Palazzolo s/O ogni venerdì alle ore 21.00 e da questi incontri nascono progetti comuni come la “scrittura sincronica”, che vede i partecipanti scrivere nello stesso momento stimolati da una serie di input appositamente predisposti. Il materiale selezionato viene poi pubblicato sulla rivista annuale.                                      

Dopo essere stati ospiti per alcuni anni della Biblioteca di Palazzolo s/O, i poeti cambiano la sede degli incontri ed entrano nelle stanze del “Castello”, esattamente all’ultimo piano, sopra i locali che il C.A.C.P. utilizza dal 1986.                                                 

Oltre le pubblicazioni si susseguono molte uscite in varie zone delle province di Bergamo e Brescia, in cui i poeti interagiscono con musicisti locali. Nel 2005 nasce “Il Segnalibro”, un foglio piegato in otto parti con i testi degli autori, un lavoro artigianale stampato e fotocopiato. Si lascia quindi la tipografia tornando al lavoro manuale gratuito.

Nel periodo della Pandemia il gruppo si tiene in contatto tramite i social e pubblica numerose cartoline dedicate alla poesia in diverse serie sia quotidiane che settimanali. Dopo aver valutato l’idea di diventare Associazione indipendente sganciandosi dal C.A.C.P. decide di proporre all’Associazione IL CLUB APS di Palazzolo s/O di entrare a fare parte come gruppo interno della loro Associazione e a partire dal 2023 questo si realizzerà. Il Gruppo azzererà le iscrizioni dei propri soci alla fine del 2022 e solo coloro che si iscriveranno al CLUB faranno parte del “nuovo raggruppamento poeti”. Tutti gli iscritti se lo vorranno potranno collaborare e interagire ed entrare nel gruppo interno dedicato alla poesia.

 

Fulvio Fapanni

Eventi e Iniziative

WhatsApp Image 2023-06-13 at 17.51.11.jpeg

Nuovo periodico
"LA CLESSIDRA"

Sono orgoglioso di presentare il numero uno del nuovo periodico “La Clessidra” , il quale uscirà due o tre volte all’anno sia in formato cartaceo, come immagine ed anche come pdf.

Se qualcuno provvisto di stampante volesse stamparselo in casa mi richieda pure il pdf tramite e mail: fapannifulvio296@gmail.com e ve lo invierò.

Sarà sufficiente stampare avanti e retro e poi piegare in otto ante un foglio di A4.

Se qualcuno è interessato a conoscere il nostro gruppo e magari farne parte, mi messaggi alla stessa e mail che spiegherò come fare. Non è indispensabile essere poeti ma amare la poesia e quanto di profondo si esprime con essa.

Fulvio Fapanni

WhatsApp Image 2023-04-13 at 10.59.41 (1).jpeg
bottom of page